Lo standard D1001 per il controllo di gestione

Contattaci
per Informazioni
M.P.T. per ambiente e sostenibilità
M.P.T. per ambiente e sostenibilità
7 Marzo 2019
Lo standard D1001 per il controllo di gestione

All’interno di un’azienda il controllo di gestione è uno strumento che fornisce alla direzione informazioni oggettive e tempestive in merito alle performance economiche, patrimoniali e finanziarie. Questo strumento permette alla direzione di avere dati e indicatori sempre aggiornati, in grado di monitorare la situazione ed evidenziare eventuali scostamenti tra gli obiettivi pianificati e i risultati conseguiti.

La direzione aziendale, soprattutto in momenti di incertezza e con i mercati di riferimento in continuo cambiamento può effettuare con consapevolezza scelte strategiche per la salvaguardia del patrimonio aziendale e, in senso esteso, anche per la tutela dei collaboratori, della comunità circostante, dei clienti e dei fornitori.
MPT ha sviluppato da anni il proprio sistema di controllo di gestione, sottoponendolo quindi alla certificazione secondo lo standard D-1001, scelta che ha dimostrato la sua validità con la costante crescita e miglioramento dei risultati ottenuti grazie all’applicazione dei requisiti di questa norma.

Aspetto interessante della D-1001, al di là di essere una norma certificabile su base volontaria, è il fatto di essere stata concepita in forma coerente e complementare con la UNI EN ISO 9001(altra certificazione che la nostra azienda è orgogliosa di avere ottenuto). La norma D-1001 (proposta dall’Ente Dasa – Raegister) è nata perché si respirava un’esigenza comune: serviva un sistema di gestione per monitorare la situazione patrimoniale ed economica applicabile, come per tutti i sistemi ISO, a tutte le realtà.

Lo standard D1001 per il controllo di gestione

I vantaggi della certificazione D-1001

I benefici per la nostra azienda:

  1. in MPT sono migliorate la programmazione e le prestazioni, sulla base di un sistema di obiettivi da raggiungere;
  2. i processi vengono gestiti efficacemente;
  3. disponiamo di informazioni oggettive e tempestive in supporto a tutte le nostre scelte strategiche e operative;
  4. disponiamo di presentazioni organiche della nostra struttura economica e finanziaria e di documenti che certificano l’affidabilità della nostra azienda.

Lo standard D-1001 assicura grandi vantaggi anche ai clienti a cui MPT si rivolge:

  1. siamo in grado di fornire regolarmente le informazioni necessarie ai principali Istituti di Credito, come vuole la normativa europea;
  2. possiamo fornire in qualunque momento evidenza della capacità di pianificare, programmare e gestire i processi e le situazioni aziendali;
  3. assicuriamo ai fornitori di mantenere gli impegni presi e di ottemperare agli obblighi nei loro confronti;
  4. offriamo infine ai nostri clienti grande trasparenza, confronto, assistenza e capacità di adattamento anche a seguito di mutazioni del mercato.

MPT ha ottenuto la certificazione per il Controllo di Gestione D-1001 a seguito delle specifiche attività di verifica svolte e, al fine di dimostrare il continuo rispetto di quanto stabilito dalla Norma, viene periodicamente sottoposta ad un regolare Audit di sorveglianza.