I vantaggi dei tubi flessibili

Contattaci
per Informazioni
Le tante proprietà dell'ottone
Le tante proprietà dell’ottone
28 Set 2018
I vantaggi dei tubi flessibili

La combinazione corretta tra un tubo flessibile e un raccordo è un processo che non deve essere sottovalutato, in quanto scegliere la combinazione giusta va a influenzare l’intero funzionamento del sistema e del lavoro che si andrà ad effettuare attraverso il tubo.
MPT S.r.l produce torniti che trovano applicazione nel settore dei tubi flessibili che vengono usati per molti impieghi. Tutti i materiali che realizziamo rispondono alle principali norme e certificazioni europee necessarie per la totale sicurezza.

Al giorno d’oggi, i tubi flessibili vengono impiegati in diversi settori industriali, per merito della loro grande funzionalità e delle tante possibilità d’uso. Le performance che si possono ottenere attraverso i tubi flessibili sono di ottima qualità. I materiali con cui questi tubi vengono realizzati sono solitamente la plastica, il PVC, poliuretano e il silicone.
Hanno caratteristiche di igiene e anche per questo trovano impiego molto spesso in settori industriali quali alimentare e farmaceutico.
Altri ambiti in cui si usano in modo consistente i tubi in gomma flessibili sono quello chimico, meccanico, edilizio e l’industria cosmetica.

Peculiarità e utilizzi

I tubi in gomma flessibili sono molto leggeri ma non per questo meno resistenti. Solitamente si tratta di conduttori di sostanze e liquidi di diversi tipi compresi, ad esempio, i carburanti. I tubi flessibili vengono testati e collaudati per poter trasportare al loro interno sostanze a basse o ad alte temperature. Essi consentono di collegare i componenti idraulici permettendo un corretto scorrimento del fluido all’interno. L’interno del tubo viene creato sovrapponendo più strati che donano all’oggetto caratteristiche di resistenza, senza però andare ad intaccare la sua leggerezza e flessibilità. In base al lavoro che si dovrà svolgere, il tubo sarà più o meno rinforzato, per garantire sempre la massima efficienza.
Entrando più nel dettaglio, i prodotti che dovranno entrare in contatto con dei gas avranno una struttura tubolare interna fatta di acciaio inox flessibile austenitico, che deve rispondere a determinate caratteristiche per non corrodersi. Questo tipo di acciaio inoltre non subisce variazioni causate dalla temperatura, quindi garantisce al tubo flessibile di mantenere le proprie proprietà completamente inalterate.
La struttura esterna in gomma è molto duttile: sono tubi perfetti per lavori dove la flessibilità dell’oggetto viene sollecitata ed è indispensabile. Un’altra peculiarità di questo tipo di tubi è quella di avere una lunga durata.

I vantaggi dei tubi flessibili

I tubi per carburanti

Alcuni tubi in gomma vengono specificatamente usati per trasportare benzina, carburanti o olio per veicoli: tutte sostanze che hanno una temperatura compresa tra i 5° e i 60°. Questo tipo di tubi sono caratterizzati da una flessibilità media, che significa che possono essere facilmente utilizzati e trasportati senza che si pieghino o si appiattiscano. Vengono utilizzati soprattutto nelle fasi di carico e scarico di benzina. La superficie interna di questi tubi per carburanti è liscia, così da far scorrere il liquido velocemente e in modo più fluido possibile.