Come si realizzano i pezzi torniti di precisione

Contattaci
per Informazioni
Tornitura meccanica di precisione: i vantaggi
27 Aprile 2022

M.P.T. si occupa di tornitura di ottone e realizza pezzi torniti di precisione. L’ottone è un materiale che ha caratteristiche particolari che lo rendono una tra le leghe più utilizzate nella torneria di precisione. Ottima lavorabilità, grande stabilità, duttile e molto malleabile, l’ottone è l’ideale nel settore delle minuterie metalliche. I pezzi torniti di precisione in ottone, inoltre, sono in grado di resistere molto bene agli effetti degli agenti atmosferici, dunque non si corrodono come succede ad altri metalli. Ecco perché i pezzi torniti di M.P.T sono perfetti per differenti tipologie di applicazione.

La produzione di pezzi torniti di precisione nella nostra azienda avviene mediante macchine e strumenti di lavorazione tecnologicamente avanzati. Anche la strumentazione di controllo qualità è stata migliorata con nuove apparecchiature digitali che mantengono il monitoraggio delle performance e la registrazione delle informazioni di collaudo qualitativo direttamente nel sistema gestionale informatico. Da M.P.T. possiamo produrre una grande varietà di torniti, grandi, piccoli, con contorni e profilature, forature e fresature.

Le tipologie di lavorazione

Utilizziamo torni automatici per eseguire lavorazioni interne ed esterne. Tra le principali lavorazioni interne eseguiamo la foratura e la filettatura sulla superficie interna del pezzo (maschiatura).

Tra le lavorazioni esterne ci occupiamo di filettatura, scanalatura e tornitura: in quest’ultima si va a lavorare sulla superficie esterna del pezzo per dargli la forma desiderata realizzando così i pezzi torniti di alta precisione. Nel processo di filettatura viene asportata una piccola parte del pezzo, mentre nella scanalatura si creano solchi di differente forma e profondità, in base alle specifiche applicazioni.

La nostra azienda produce pezzi torniti di precisione che trovano applicazione nel settore dei tubi flessibili, gas, riscaldamento, automotive, solare, alta pressione, pompe, sensori, elettronico, guaine e manometri.